Valutazione estetica nel lungo termine del protocollo terapeutico con maschera facciale (FMP) utilizzato nel trattamento di pazienti con malocclusione di classe III

Obiettivo: valutazione nel lungo termine delle modifiche a carico dei tessuti molli indotte dal protocollo terapeutico con maschera facciale (FMP) in pazienti in crescita con malocclusione di classe III.

Materiali e metodi: il gruppo trattato consiste di 32 pazienti di origine caucasica (15 femmine e 17 maschi) con malocclusione di classe III. Il protocollo terapeutico con maschera facciale (FMP) ha previsto espansione rapida del palato (RME), protrazione ortopedica del mascellare superiore con maschera facciale di Delaire (FM) e utilizzo di un dispositivo rimovibile inferiore di tipo Bite Block (BB) per il controllo della verticalità. Tutti i pazienti sono stati valutati all’inizio del trattamento (T1, età media 8.4 anni), alla fine della fase attiva di terapia (T2, età media 10.7 anni) e dopo il raggiungimento della maturità scheletrica (T3, età media 15.8 anni). Il gruppo trattato è stato confrontato con un gruppo controllo non trattato con malocclusione di Classe III (10 femmine, 10 maschi). I confronti statistici tra i due gruppi sono stati effettuati attraverso un independent samples t test (P < 0.05).

Risultati: il gruppo trattato evidenzia nel lungo termine (T1-T3) modifiche statisticamente significative degli angoli del Profilo Facciale (-5.8°) e Nasolabiale (-4.4°), solco mandibolare (-10.3°), protrusione del labbro superiore (+0.7 mm) e inferiore (-1.1 mm). Non si riscontrano differenze significative tra i due gruppi in termini di altezza facciale inferiore.

Conclusioni: il protocollo terapeutico con maschera facciale (FMP) induce effetti positivi a carico dei tessuti molli con evidente miglioramento del profilo e buona stabilità nel lungo termine.

Gazzani F, Fiorile I, Chiavaroli A, Ricca G, Pavoni C

Leave a Comment