Analisi morfometrica della volta palatale e della dimensione dell’arcata mascellare in pazienti con canini inclusi palatali

Obiettivo: Lo scopo di questo studio è stato analizzare la variazione morfologica della volta palatale e della dimensione dell’arcata mascellare fra un gruppo di soggetti con canini mascellari inclusi palatali monolateralmente o bilateralmente e un gruppo controllo, usando la geometria morfologica tridimensionale.

Materiali e metodi: L’argomento di questo studio è stato l’analisi delle caratteristiche prima del trattamento di 46 pazienti (18 maschi e 28 femmine) con uno o entrambi i canini mascellari inclusi palatalmente. È stato selezionato un gruppo controllo di 26 soggetti dalla lista di pazienti ortodontici dello stesso reparto ospedaliero di ortognatodonzia. I pazienti sono stati divisi in due gruppi di studio: i pazienti con un canino mascellare incluso palatalmente (UPDC) e i pazienti con inclusione palatale di entrambi i canini mascellari (BPDC). I modelli in gesso sono stati scannerizzati per analizzare la volta palatale e la dimensione dell’arcata mascellare. Per studiare la volta palatale nella sua interezza è stata utilizzata l’analisi tridimensionale della geometria morfometrica. L’arcata mascellare è stata misurata con un software specifico (VAM, Vectra; Canfield Scientific, Fairfield, New Jersey, USA).

Risultati: L’analisi della geometria morfometrica non ha mostrato differenze statisticamente significative fra i gruppi confrontati. L’analisi delle misure lineari ha evidenziato una riduzione statisticamente significativa della lunghezza intercanina nei gruppi con canini mascellari monolaterali e bilaterali inclusi palatalmente.

Conclusioni: I pazienti con canini permanenti inclusi palatalmente non hanno presentato una contrazione trasversale del mascellare superiore né variazioni della morfologia della volta palatale. L’assenza in arcata dei canini permanenti è stata associata ad una riduzione della lunghezza intercanina.

MILAZZO A, FUSAROLI D, Di FUSCO G, MUCEDERO M

Leave a Comment