Trattamento delle Classi II da retrusione mandibolare tramite approccio funzionale

Scopo: Risoluzione di un caso clinico in età evolutiva con malocclusione scheletrica di Classe II, normoposizione mascellare e retrusione mandibolare.
Introduzione: L’80% delle Classi II scheletriche presenta retrusione mandibolare e normoposizione mascellare. La terapia intercettiva rappresenta la scelta migliore ristabilendo una crescita armoniosa.
Diagnosi: Il paziente, 11.5 anni, presenta una Classe II scheletrica (ANB T1 6°) con normoposizione mascellare (SNA T1 83°) e retrusione mandibolare (SNB T1 77°). Rapporti occlusali di Classe II, OVJ e OVB aumentati.
Obiettivi del trattamento: Correggere la malocclusione di Classe II, controllare la protrusione dentoalveolare superiore e l’OVJ, migliorare il profilo.
Alternative di trattamento: La scelta terapeutica avrebbe potuto prevedere vari tipi di propulsori mandibolari.
Progressi del trattamento: Il dispositivo scelto, Twin Block, è stato indossato per 18 mesi poi sostituito da una placca di Hawley con vallo di avanzamento (6 mesi).
Risultati del trattamento: Alla fine della terapia il paziente mostra rapporti occlusali e scheletrici di Classe I (ANB T2 2°) con normoposizione mascellare e della mandibola. OVJ e OVB nella norma e profilo armonico.
Discussione: Il Twin Block garantisce risultati ottimali nella risoluzione della malocclusione di Classe II da retrusione mandibolare.
Conclusione: Il trattamento ortopedico-funzionale delle Classi II scheletriche garantisce pieno recupero scheletrico, funzionale ed estetico.

Leave a Comment