Paziente in crescita trattato per la malposizione intraossea dei canini mascellari

SCOPO: presentare il caso clinico di un paziente in crescita trattato per malposizione intraossea dei canini mascellari.
INTRODUZIONE: La malposizione canina è un’anomalia di eruzione dentale.
DIAGNOSI: F.S., maschio, 11 anni. Dentizione mista tardiva, malposizione intraossea di 1.3 e 2.3 con rapporti di contiguità con la radice dell’ 1.2 e del 2.2, malocclusione dento-scheletrica di Cl I, normodivergente, contrazione mascellare.
OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO: Recupero in arcata degli elementi 1.3 e 2.3 malposti. ALTERNATIVE DEL TRATTAMENTO: Favorire il percorso eruttivo dell’ 1.3 e 2.3, attesa e aggancio chirurgico, attesa e estrazioni con riabilitazione protesica o restaurativa.
PROGRESSI DEL TRATTAMENTO: E’ stato usato un protocollo terapeutico intercettivo con espansore rapido del mascellare, estrazione di 5.3 e 6.3 e trazione extraorale. Dopo 12 mesi l’1.3 è erotto spontaneamente e il 2.3 ha migliorato la posizione intraossea. L’elemento 2.3 è stato esposto chirurgicamente con tecnica chiusa a lembo riposizionato ed è stato trazionato con Quad-Helix modificato con braccio vestibolare rimovibile in TMA ad occhielli saldati in posizione 2.3, 2.4.
RISULTATI DEL TRATTAMENTO: Recupero in arcata di 1.3 e 2.3 e finalizzazione del caso. DISCUSSIONI: La terapia intercettiva ha permesso l’eruzione dell’1.3 e il miglioramento della posizione intraossea del 2.3.
CONCLUSIONI: Il protocollo espansione e trazione extraorale è un approccio intercettivo efficace nei pazienti con malposizione canina.

Leave a Comment