Il Bionator di Classe III come contenzione dopo terapia ortopedica con Maschera Facciale e Bite Block

Scopo: Valutare l’efficacia della terapia funzionale come contenzione dopo trattamento ortopedico di Classe III con Maschera Facciale (FM) e Bite Block (BB)
Introduzione: Il trattamento precoce ortopedico-funzionale di Classe III corregge i rapporti scheletrici intermascellari, normalizza il pattern di crescita e limita i compensi dentali.
Diagnosi: malocclusione di Classe III, deficit trasversale con cross-bite monolaterale e anteriore, normodivergenza.
Obiettivi del trattamento: Mantenere i risultati ottenuti con la terapia ortopedica e controllare la crescita dei mascellari. Alternative del trattamento: Altri dispositivi funzionali di Classe III.
Progressi del trattamento: L’utilizzo del Bionator III per almeno 14 ore al giorno, modula e normalizza lo sviluppo scheletrico del paziente in crescita, attraverso variazioni del comportamento neuromuscolare.

Risultati del trattamento: Miglioramento dei rapporti scheletrici sagittali, controllo della divergenza, assenza di compensi dentali.
Discussione: l’applicazione di forze ortopediche al complesso cranio facciale durante le prime fasi di crescita contribuisce alla risoluzione della malocclusione di classe III.
Conclusioni: la terapia ortopedica intercettiva con FM-BB, associata a una successiva fase di contenzione con Bionator III, genera effetti benefici a carico del complesso maxillo-facciale sia per le strutture scheletriche che per il profilo dei tessuti molli.

Leave a Comment