Agenesia dei secondi premolari inferiori: estrazioni seriali modificate e chiusura degli spazi

Scopo: mostrare un caso clinico con agenesia dei premolari inferiori. Introduzione: la decisione tra chiusura o mantenimento delle zone edentule deve essere presa al momento opportuno. Diagnosi: maschio, 11 aa, volto simmetrico, labbra competenti e corridoi buccali aumentati. Classe I molare bilaterale. OJ e OB aumentati. Agenesia 3.5, 4.5; 7.5, 8.5 in arcata. L’analisi cefalometrica mostra una Classe I scheletrica e dimensione verticale aumentata.

Obiettivi del trattamento: gestire l’agenesia del 7.5 e 8.5, aprendo o chiudendo gli spazi, senza alterare il profilo. Alternative di trattamento: estrazione 7.5,8.5 e 1.4,2.4, estrazione 7.5,8.5 e 1.5,2.5; mantenimento in arcata dei secondi molari decidui, riabilitazione implanto-protesica. Progressi del trattamento: il paziente è stato trattato con RME ed estrazione di 7.5,8.5,1.5,2.5. Terapia fissa per chiusura degli spazi. Risultati del trattamento: correzione della contrazi one del mascellare superiore. Classe I molare e canina con chiusura completa degli spazi post-estrattivi senza alterare in maniera negativa il profilo armonico. Discussione: la scelta della terapia dipende dall’età del paziente, dall’occlusione e dal grado di riassorbimento radicolare e infraocclusione dei denti decidui. Ulteriori opzioni di trattamento sono disponibili per pazienti più giovani con chiusura spontanea degli spazi.

Conclusioni: la diagnosi precoce di agenesie multiple può condizionare il successo del trattamento e dei risultati a lungo termine

Leave a Comment