Ortodonzia in età evolutiva: linee guida di prevenzione e terapia

ortodonzia in eta evolutiva_100Decidere di raccogliere in un solo testo tutto ciò che si deve fare per ottenere una gestione coerente e corretta delle problematiche del cavo orale nel paziente in crescita, è un compito ovviamente impossibile.

Perché non provare comunque a schematizzare quello che oramai da circa vent’anni “predico” quasi tutti i giorni, frutto di una esperienza clinica ortopedodontica nella quale i miei maestri ed io abbiamo da sempre creduto?

Queste sono state le motivazioni che mi hanno spinto a raccogliere tutte le mie convinzioni in un testo, prolungato faticosamente per circa tre anni e che trova oggi una giusta collocazione per tutti coloro che un po’ pedodontisti, ma soprattutto ortodontisti credono nella terapia precoce, nella prevenzione e nell’intercet- tamento delle malocclusioni.

“Ortodonzia in età evolutiva: linee guida di prevenzione e terapia” è stato pensato con l’intento di realiz- zare un compendio di indicazioni semplici e chiare per la gestione clinico terapeutica ortopedodontica del paziente da 0 a 12 anni.

L’opera è divisa in quattro grandi capitoli, identificati da quattro fasce d’età (0-3 anni, 3-6 anni, 6-9 anni, 9-12 anni) che illustrano in modo semplice e chiaro le manifestazioni cliniche più frequenti e di maggior interesse terapeutico.

Vengono introdotti in ogni periodo concetti di sviluppo e crescita, ma più precisamente vengono descritti i rischi e le conseguenze di un mancato intervento preventivo/intercettivo.

In ogni capitolo è possibile trovare pratici suggerimenti per eseguire una corretta diagnosi e program- mare un idoneo piano di terapia, accompagnati da un’ampia iconografia rappresentata da numerosi casi clinici.

Ovviamente tutto questo non potevo realizzarlo da sola, ma è grazie alla tenacia delle mie collaboratrici che siamo giunte alla fine di questo lavoro.

La Dott.ssa G. Laganà in modo instancabile ha iniziato con me a raccogliere tutto il materiale utile, dedicandosi particolarmente all’aspetto scientifico attraverso una ricerca bibliografica ampia ed accurata e insieme alla Dott.ssa A. Marino hanno contribuito alla stesura del testo in modo attento e puntuale.

Le Dott.sse F. Ballanti, L. De Toffol, M. Mucedero e R. Condò hanno seguito, nel reparto di Ortodonzia del Policlinico Universitario “Tor Vergata” da me diretto, la maggior parte dei casi presentati nel libro; K. Lu- mia, igienista dentale, ha curato con particolare attenzione i paragrafi dedicati all’igiene orale.

A tutte loro un ringraziamento particolare per la pazienza e l’affetto che mi dimostrano ogni giorno.

Mi piace infine pensare di aver realizzato un testo unico e didattico, utile ai miei studenti perché pos- sano imparare a conoscere i concetti di ortodonzia in modo semplice e chiaro, pratico per il pediatra che attraverso concetti di base potrà interagire con i genitori dei bambini in modo più competente e valido per il pedodontista che vuole intraprendere la strada dell’orto-pedodonzia.

 

Prof. Paola Cozza

Direttore Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”