Il canino superiore incluso: Diagnosi e terapia basate sull’evidenza scientifica

libro canini_100La possibilità di diagnosticare precocemente l’inclusione del canino superiore permanente e l’eventua- lità di intercettare la sua malposizione rappresentano per l’ortodontista grandi opportunità; quando que- ste condizioni non si realizzano, la programmazione di un caso complesso ortodontico chirurgico mette alla prova il singolo operatore e la sua abilità clinica.

Per scrivere un testo dedicato interamente ad un argomento così specifico come la malposizione intraossea dei canini superiori abbiamo impiegato più di tre anni. Il progetto ha avuto inizio quan- do, in un particolare momento di tranquillità, ho deciso di raccogliere tutta la nostra esperienza e tutti i casi da noi trattati sull’argomento per valutare insieme quali fossero il percorso diagnostico più completo, la scelta terapeutica più idonea e l’approccio ortodontico-chirurgico più efficace.

Non potevamo inoltre trascurare un’analisi completa della letteratura attraverso la quale siamo riusciti a chiarirci alcuni dubbi, peraltro leciti e sempre presenti quando ci si pone davanti ad un ca- so ortodontico con programmazione terapeutica complessa.

La raccolta e la revisione della letteratura è stata curata interamente dalla Dott.ssa Maria Rosaria Ricchiuti che in questi tre anni ha elaborato la sua Tesi di Specializzazione in Ortognatodonzia sotto la mia guida. Con costanza e tenacia ha analizzato singolarmente ogni articolo discutendolo con grande capacità critica e riportandolo fedelmente nel testo.

Con la Dott.ssa Manuela Mucedero abbiamo documentato e condotto la terapia di tutti i casi pubblicati nel libro. Insieme abbiamo programmato le terapie più complesse e progettato gli anco- raggi intraorali nei casi ad approccio combinato ortodontico-chirurgico. I suoi suggerimenti nel te- sto sono stati preziosi e i risultati evidenti dall’analisi dei casi portati a termine esaltano le sue qualità cliniche di ortodontista.

Da tempo oramai le Scuole Ortodontiche di Roma “Tor Vergata” e Firenze sono unite in progetti clinici e di ricerca a breve e a lungo termine. Per tale motivo è stato per me un piacere invitare il Dott. Tiziano Baccetti a collaborare alla realizzazione di questo libro su un argomento che lo vede scientificamente coinvolto da molti anni in numerose ricerche a carattere diagnostico e clinico. A lui è stato affidato il compito di effettuare il controllo e la revisione critica del testo, che attualmente è senz’altro il più aggiornato sull’argomento, nonché la formulazione di alcune linee guida di diagno- si e terapia basate sull’evidenza scientifica, che il lettore troverà al termine della trattazione.

In realtà molte altre persone hanno lavorato con noi, anche se non sono state direttamente coinvolte; tutti i consulenti che collaborano nel Reparto di Ortodonzia da me diretto presso il PTV (Policlinico Universitario di “Tor Vergata”) e gli specializzandi che effettuano il loro tirocinio pratico presso il reparto. Solo grazie ad un costante aggiornamento e ad un continuo confronto la nostra esperienza clinica si è ampliata e fortificata nel tempo fino ad avere il coraggio di realizzare una mo- nografia su un argomento che rappresenta una vera sfida per l’ortodontista.

Un ringraziamento particolare infine al Dott. Corrado Agrestini, responsabile della gestione chi- rurgica di tutti i nostri casi. Spesso ci ritroviamo insieme a discutere sulla scelta terapeutica più ido- nea; solo grazie ad una effettiva e costante collaborazione sostenuta da una grande stima reciproca riusciamo ad ottenere i risultati che vi mostriamo.

Spero che la lettura di questo testo risulti chiara e di facile consultazione, ma soprattutto utile per tutti coloro che, appassionati alla materia, si avvicinano timorosi ad affrontare situazioni cliniche complesse come la malposizione intraossea dei canini permanenti superiori. Le indicazioni diagno- stico-terapeutiche supportate da una valida analisi scientifica forniranno elementi preziosi nella ge- stione dei casi clinici individuali, a beneficio della salute, funzione, ed estetica oro-facciale dei nostri pazienti.

 

Prof. Paola Cozza

Direttore Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”