Open Bite Therapy: QUAD-HELIX/CRIB vs OPEN BITE BIONATOR

Introduzione: Lo scopo di questo lavoro è stato confrontare gli effetti del quad-helix con griglia (Q-H/C) e il bionator (OBB) in pazienti con morso aperto.

Materiali e metodi: Il campione di pazienti con Q-H/C ha incluso 15 soggetti, 11 femmine e 4 maschi. L’età media per il gruppo Q-H/C prima del trattamento (T1) era di 8,2±1.3 anni, e la durata media del trattamento è stata 2.6 anni± 9 mesi. Il gruppo con OBB ha compreso 15 pazienti, 3 femmine e 12 maschi. L’età media era 8.4 anni±1.4 anni, e la durata media dell’osservazione è stata di 2.5±1.2 anni.

Le cefalometrie laterali sono state analizzate a T1 e a T2. I cambiamenti da T1 a T2 sono stati comparati con il T-test di student.

Risultati: Nel gruppo con OBB abbiamo ottenuto un’inclinazione palatale degli incisivi superiori. Nel gruppo con Q-H/C oltre l’inclinazione palatale degli incisivi superiori, abbiamo osservato una post-rotazione del piano palatale e una lingualizzazione degli incisivi inferiori.

Conclusioni: Il confronto tra i due trattamenti per l’open-bite ha dimostrato come entrambi gli apparecchi si sono dimostrati efficaci nella risoluzione del morso aperto, ma il  bionator ha prodotto solo effetti dentoalveolari in confronto al quad-helix che ha mostrato anche degli effetti scheletrici.

TIBERTI G*, PALMACCI D, MILAZZO A, FUSAROLI D

Leave a Comment