Analisi morfometrica della volta palatina in pazienti con inclusione vestibolare dei canini mascellari

OBIETTIVO: Lo scopo del presente studio è valutare i cambiamenti della morfologia palatale e delle dimensioni del mascellare superiore in soggetti con inclusione vestibolare dei canini mascellari (BDC) usando la geometria morfometrica.

MATERIALI E METODI: 52 pazienti (23M,29F; 13.8±1.2 anni) con BDC sono stati confrontati con un gruppo controllo (CG) di 40 soggetti (22M,28F; 14,6±4.7 anni) senza anomalie di eruzione dentale. I pazienti con BDC sono stati divisi in soggetti con inclusione vestibolare monolaterale (UBDC; 13M,18F; 13.9±1.9 anni) e bilaterale (BBDC; 10M,11F; 14.2±2.3 anni) dei canini mascellari. Per ogni soggetto, sono stati esaminati i modelli in gesso e l’arcata superiore è stata scannerizzata tramite uno scanner 3D. Su ogni modello digitale sono state eseguite misurazioni lineari e tridimensionali. L’analisi di Procrustes e delle componenti principali (PCA) sono state usate per valutare le variazioni morfologiche della volta palatina. Le misuarazioni lineari sono state effettuate con l’Anova test e lo Student’s t-test (P<0.05).

RISULTATI: I pazienti con BDC mostrano una volta palatina significativamente più corta e alta comparati con il gruppo controllo. Le misure lineari del mascellare superiore, diametro intercanino e lunghezza del segmento anteriore e posteriore, risultano ridotte nei pazienti con BDC, UBDC, BBDC confrontati con il CG e non ci sono differenze statisticamente significative tra UBDC e BBDC. CONCLUSIONI: La variazione morfometrica della volta palatina e delle dimensioni dell’arcata mascellare può essere considerata un fattore clinico associato con la presenza di BDC.

DI FUSCO G, NOVIELLO A, DANDREA M

Leave a Comment