Valutazione a lungo termine di terapia con espansione rapida del mascellare e bite-block in soggetti in crescita con morso aperto: uno studio clinico controllato

Obiettivo: Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la stabilità a lungo termine del trattamento con Espansore Rapido del Mascellare (RME) e Bite-Block (BB) in soggetti con morso aperto dentoscheletrico.

Materiali e Metodi: Sedici soggetti (2 ragazzi, 14 ragazze, età media, 8,1 ± 1,1 anni) sono stati trattati con RME e BB. I pazienti sono stati rivalutati alla fine del trattamento attivo con RME e BB (età media, 9,6 ± 1,2 anni) e almeno 4 anni dopo il completamento del trattamento (età media, 13,5 ± 1,4 anni). Un gruppo controllo di 16 soggetti non trattati con la stessa disarmonia dentoscheletrica è stato utilizzato per il confronto statistico (Test T per campioni indipendenti). I criteri di inclusione sono stati: nessuna abitudine viziata prima del trattamento; overbite < 0 mm; discrepanza trasversale ≥ 5 mm; angolo FMA maggiore di 26 °; l’eruzione completa dei primi molari permanenti e degli incisivi mascellari e mandibolari.

Risultati: A lungo termine, il gruppo RME e BB ha mostrato un aumento maggiore dell’overbite (1,8 mm), un controllo dell’estrusione dei molari mascellari e mandibolari (-1,9 mm; -1,3 mm) e una diminuzione della divergenza facciale (- 2,8 °) rispetto al gruppo controllo. Conclusioni: A lungo termine, l’uso del protocollo RME e BB ha portato ad esiti positivi nel 100% dei pazienti considerati. La correzione del morso aperto dentoscheletrico è stata associata ad un controllo clinicamente significativo della dimensione verticale prevenendo l’estrusione dei molari mascellari e mandibolari.

 

FUSAROLI D., DI FUSCO G., MILAZZO A., MUCEDERO M.

Leave a Comment