Utilizzo delle miniviti ortodontiche in un caso di trattamento estrattivo di una malocclusione di seconda classe

Scopo: Descrivere i vantaggi dell’uso delle miniviti in un caso estrattivo di una malocclusione di seconda classe.
Introduzione: In molti casi le miniviti ortodontiche rappresentano un prezioso ausilio nella gestione dei casi estrattivi.
Diagnosi: Femmina, 13 anni, malocclusione di classe 2 dento-scheletrica; affollamento severo in entrambe le arcate; assenza del primo molare superiore di destra.
Obiettivi di trattamento: ottenere un’occlusione funzionale mediante il raggiungimento di una prima classe canina in entrambi i lati.
Alternative di trattamento: -estrazione del primo premolare superiore di sinistra e dei secondi premolari inferiori; -estrazione del primo molare molare di sinistra e dei secondi premolari inferiori.
Progressi del trattamento: utilizzo di apparecchiatura fissa multibracket e di miniviti ortodontiche in arcata inferiore per gestire al meglio gli spazi estrattivi.
Risultati del trattamento: raggiungimento di una prima classe canina in entrambi i lati; risoluzione dell’affollamento; buona estetica del viso.
Discussione: Un accurata diagnosi e pianificazione del trattamento hanno consentito di ottenere soddisfacenti risultati funzionali e estetici.
Conclusioni: Le miniviti ortodontiche rappresentano un utile e valido ausilio nella gestone e semplificazione delle meccaniche ortodontiche.

Leave a Comment