Paziente trattato per l’inclusione di un canino mascellare con il Quad-Helix System

Scopo: Presentare un caso di inclusione palatale di un canino mascellare. Introduzione: Il Quad-Helix System è usato per il controllo dell’ancoraggio e l’eruzione guidata dei canini inclusi mascellari.
Diagnosi: B.G., 13 anni, femmina, dentatura permanente, inclusione palatale del 2.3 con rapporti di contiguità con la radice del 2.2, malocclusione di Cl I scheletrica, normodivergenza delle basi ossee.
Obiettivi del trattamento: Ripristinare l’elemento 2.3 ed ottenere un’occlusione funzionale. Alternative di trattamento: Estrazione del canino mascellare e chiusura degli spazi con trattamento restaurativo; recupero del canino mascellare incluso.
Progressi del trattamento: Si è utilizzato un Quad-Helix modificato con braccio rigido palatale con occhielli saldati in posizione 2.3, 2.4 e 2.5 per la trazione del canino ed ancoraggio massimo. La fase chirurgica ha previsto l’esposizione del 2.3 con tecnica chiusa a lembo riposizionato. Il caso è stato finalizzato attraverso un’apparecchiatura edgewise in arcata superiore.

Risultati del trattamento: Dopo 36 mesi il canino incluso mascellare è stato recuperato con il ripristino dei corretti rapporti occlusali.
Discussioni: La rigidità del Quad-Helix System e la lunghezza dei bracci hanno permesso che la forza di reazione si dissipasse su un segmento più lungo, minimizzando gli effetti collaterali sui denti d’ancoraggio.
Conclusioni: Il Quad-Helix System è un’efficace apparecchiatura ortodontica per il trattamento dei denti inclusi.

Leave a Comment