Aumento volumetrico delle vie aeree in seguito ad espansione del ma-scellare superiore e avanzamento mandibolare nei pazienti con apnea ostruttiva

SCOPO: Valutare la variazione del volume delle vie aeree in seguito all’ espan-sione del mascellare superiore (ME) e all’ avanzamento mandibolare (MA) nei pazienti con sindrome di apnea ostruttiva (OSAS) attraverso cone-beam e poli-sonnografia.
INTRODUZIONE: OSAS è un disturbo caratterizzato da continui episodi di collasso delle vie aeree superiori durante il sonno.
DIAGNOSI:L.M., maschio, 12 anni.La diagnosi mostra una malocclusione dento-scheletrica di Classe II,contrazione del mascellare superiore(MTD),retrusione mandibo-lare(MR),normodivergenza delle basi ossee,overjet ed overbite aumentati.Il pa-ziente presenta un indice moderato di apnea e ipoapnea (AHI).

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO: Correggere MTD, MR e ridurre l’indice AHI. ALTERNATIVE DEL TRATTAMENTO: Chirurgia maxillo-facciale a fine crescita. PROGRESSI DEL TRATTAMENTO: L’espansione del mascellare superiore ha permesso un recupero della dimensione trasversale mentre l’utilizzo del Bionator di classe II la risoluzione della seconda classe dento-scheetrica grazie all’avanzamento man-dibolare.
RISULTATI DEL TRATTAMENTO: Le misurazioni effettuate sulla cone-beam mostrano un aumento del volume delle vie aeree in seguito alla tera-pia e la polisonnografia conferma una riduzione del AHI.
DISCUSSIONE: ME e MA è uno dei principali approcci terapeutici delle OSAS nei bambini (Kadtis, 2013).
CONCLUSIONI:L’associazione di ME e MA determina un aumento delle vie aeree con un coseguente aumento delll’indice AHI.

Leave a Comment