Espansione rapida palatale

espansione rapida_2La correzione del deficit trasversale del mascellare superiore comprende la maggior parte dell’ortodonzia clinica. Sebbene crescita verticale e orizzontale interagiscono l’una con l’altra nel realizzare il quadro morfologico finale delle strutture dento-scheletriche, l’influenza dei diametri trasversi è determinante. Il cambiamento morfologico sul piano trasversale delle strutture scheletriche induce infatti il più delle volte, modificazioni sul piano sagittale, mentre il contrario appare solo parzialmente vero; inoltre le capacità compensatorie su questo piano si esplicano principalmente a livello dentale, poiché la dentatura assorbe in maniera efficace le eventuali alterazioni che si verrebbero a creare.

In questo libro abbiamo scelto di analizzare nel dettaglio la metodica di espansione ortopedica attraverso l’uso dell’espansore della sutura palatina mediana.
La letteratura in tal senso si mostra ricca di articoli clinici e lavori scientifici e di ricerca di grande interesse. Diverse le opinioni relative agli effetti dell’espansione e alla scelta delle metodiche da utilizzare. Riportiamo nel testo la nostra esperienza sull’argomento attraverso la presentazione di alcuni casi clinici e l’analisi dei più importanti lavori presenti in letteratura. La scelta dei casi è stata effettuata in base alla loro complessità clinica: dalla semplice risoluzione di un cross bite in dentizione mista precoce al recupero del percorso eruttivo di un canino in malposizione intra- ossea mascellare.
Sono state inoltre ideate delle tavole cliniche di facile consultazione selezionando opportunamente quadri malocclusivi diversi in cui il controllo trasversale rappresenta comunque il primo approccio clinico.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato con me alla realizzazione di questo testo, ma soprattutto un ringraziamento alla Ditta Leone che ne ha reso possibile la pubblicazione.

 

Prof. Paola Cozza

Direttore Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Leave a Comment